Cos’è SUMMA
SUMMA, rivista di educazione post-universitaria e di formazione permanente, riceve e pubblica testi originali. Dedicato a un vasto pubblico, veterinari, studenti universitari, docenti e ricercatori, questo mensile permette una rapida circolazione dell’informazione, sia a scopo di immediata applicazione che di cultura generale o di specializzazione. I testi contenuti nella rivista sono uno strumento di indiscutibile utilità per i lettori. Gli articoli contenuti in SUMMA ne rispecchiano l’impostazione pratica e immediata e si riferiscono a specie con le quali il veterinario è costantemente a contatto nonché a tutti gli aspetti della biologia applicata alla salute animale, all’allevamento e alla patologia comparata. I lavori che trattano specie a minor diffusione o argomenti di ristretto interesse vengono presi in considerazione solo se risultano di qualche utilità per il lettore. Il materiale pubblicato è costituito da lavori originali, articoli a scopo didattico, rassegne, puntualizzazioni, studi epidemiologici, protocolli terapeutici supportati da un numero sufficiente di casi, brevi presentazioni di metodologie o di tecniche inedite o ancora in fase sperimentale che possono avere uno sbocco nell’attività professionale quotidiana.
Presentazione degli articoli
La lettera di accompagnamento deve indicare uno degli autori come corrispondente, al quale verrà data repentina comunicazione del ricevimento del materiale inviato. Gli autori sono interamente responsabili del contenuto del testo inviato. I testi non devono essere già stati pubblicati né essere stati contemporaneamente inviati ad altri editori. Si prega di indicare:
• Titolo del lavoro (in italiano e inglese)
• Nome e cognome completi degli autori, indirizzo professionale, numero di telefono ed e-mail dell’autore che fungerà da contatto
Il lavoro deve essere inviato in uno dei formati seguenti:
• Microsoft Word (Mac o Windows)
• RTF (Rich Text Format)
Struttura degli articoli
Ogni lavoro deve essere redatto secondo uno schema ben preciso, in modo da mantenere l’uniformità con gli altri lavori:
• Titolo: in italiano e in inglese, breve, chiaro e conciso (massimo 90 caratteri spazi inclusi), deve essere facilmente classificabile in un indice analitico. Può eventualmente essere seguito da un breve sottotitolo.
• Testo: l’argomento trattato va esposto in modo chiaro e diretto: il lettore è un veterinario che ha già una certa esperienza, un collega, per cui non è necessario usare uno stile scolastico o una pomposità cattedratica.
• Riassunto e parole chiave: in italiano e in inglese (in totale massimo 1.800 caratteri spazi inclusi), espone le conclusioni degli autori in linguaggio chiaro e conciso.
• Finestre: brevi testi inseriti in un riquadro, hanno lo scopo di focalizzare l’attenzione del lettore su un punto particolarmente importante, su una particolare tecnica, ecc.
• Tabelle: ogni tabella deve essere numerata e identificata da un titolo ed essere chiaramente autoesplicativa.
• Grafici: è necessario fornire anche i dati che hanno permesso la loro realizzazione.
• Figure: numerate, devono avere un titolo e, se necessario, un breve testo esplicativo. Ciascuna illustrazione va salvata in un singolo foglio.
• Fotografie: ogni elemento va numerato in base all’ordine di citazione nel testo e deve essere accompagnato da una breve ma esauriente didascalia esplicativa. Il formato richiesto è JPEG o TIFF o EPS ad alta risoluzione (risoluzione minima 300 DPI) e con una base di 130 mm. Si prega di inviare solo il file della singola immagine, evitando di inserirla in un file di Word o di PowerPoint.
• Bibliografia: la bibliografia deve essere limitata alle voci essenziali e comunque non superare 30 citazioni: deve essere presentata in ordine alfabetico in base al cognome del primo autore e numerata; nel testo deve essere citato, fra parentesi quadre, solo il numero corrispondente: ad esempio [1, 5].
Valutazione dei lavori inviati
Ogni articolo viene letto, al momento della ricezione, da uno o più referees. I vari pareri saranno riassunti in una nota di lettura indirizzata all’autore dell’articolo. Potranno essere richieste precisazioni ed eventuali modifiche. La redazione si riserva comunque il diritto di accettare o meno un articolo, di sceglierne la rubrica di assegnazione e l’eventuale data di pubblicazione sulla rivista. Verranno restituiti agli autori, ancor prima di essere sottoposti al giudizio dei referees, gli articoli che non saranno conformi alle norme prima esposte. I lavori rinviati agli autori con la richiesta di modifiche da parte dei referees dovranno essere resi, debitamente corretti, entro 30 giorni dalla restituzione. Le bozze, salvo diversi accordi, verranno inviate per la correzione al primo autore o all’autore referente, il quale dovrà controllarle con la massima sollecitudine e restituirle, comunque, entro una settimana dal ricevimento delle stesse.
Estratti
Saranno inviate al primo autore, gratuitamente, alcune copie della rivista nella quale è stato pubblicato l’articolo. Di ogni lavoro pubblicato potranno essere forniti, su richiesta, n. 100 estratti, dietro un contributo base di € 37 per ogni pagina a stampa + € 45 di diritti fissi. La richiesta dovrà pervenire unitamente all’invio dei lavori, indicando il numero di copie desiderate. In un secondo tempo, sarà comunicato l’importo esatto relativo alla stampa degli estratti stessi a carico del richiedente, il quale dovrà quindi inviare sollecitamente un ordine scritto.
Lunghezza degli articoli
La lunghezza degli articoli non costituisce un fattore vincolante per la pubblicazione, fermo restando che i testi di lunghezza eccessiva o corredati da una iconografia molto ampia potranno essere suddivisi in più parti da pubblicare in numeri successivi della rivista, a discrezione della redazione. L’editore si riserva il diritto di scegliere le immagini, e di stabilirne le modalità di riproduzione sulla rivista.
Invio del lavoro
Il materiale va inviato a: Redazione SUMMA - summa@pointvet.it, oppure via Medardo Rosso, 11 - 20159 Milano
I lavori pubblicati su SUMMA non potranno essere ripubblicati altrove senza ilconsenso scritto dell’editore. Per qualsiasi informazione o chiarimento contattare la redazione al numero Tel. 02/60.85.23.28 - Fax 02/66.82.866
Per scaricare le note per gli autori in formato pdf CLICCA QUI.